Con il suo prezzo quantomeno accattivante e la sua linea essenziale, Severin FS 3609 è la macchina sottovuoto perfetta per un utilizzo famigliare, con risultati poco distanti da quelli ottenuti con apparecchi professionali di fascia molto più alta. Incredibilmente maneggevole (appena 1,57 kg di peso), ben assemblata e priva di punti deboli meccanici nonostante il materiale leggero del quale è composta, questa macchina, pur collocandosi all’interno di una fascia di mercato media, ha tutte le carte in regola per essere apprezzata da molti consumatori domestici.
Le dimensioni, rientranti nella media dei prodotti del settore, sono adatte a fare in modo che Severin FS 3609 possa essere facilmente trasportata, poiché parliamo infatti di un apparecchio largo 39 cm e profondo 16,5 cm per appena 8,3 cm di altezza. La dotazione di accessori iniziale non è particolarmente ricca, ma i 5 sacchetti da 20×30 cm saranno comunque utili per prendere confidenza con un metodo di sigillatura estremamente intuitivo e con delle funzioni di semplice utilizzo.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
La tecnologia applicata a questa macchina sottovuoto risulta assolutamente ottima, facendo riferimento alla fascia di prezzo in cui quest’ultima si trova. Abbiamo la possibilità di usufruire di un sistema automatico di saldatura ermetica e di aspirazione. In aggiunta, è presente una funzione di stop manuale che consente di interrompere a piacimento dell’utilizzatore e in qualsiasi momento il processo di sigillatura, garantendo quindi il massimo della personalizzazione sul risultato finale. Molto utile anche la presenza delle 2 spie di controllo sul lavoro di sigillatura e di aspirazione dell’aria.
Severin FS 3609, grazie alla lunghezza della sua barra saldatrice, permette di sigillare sacchetti di dimensioni fino a 30 cm che – nonostante si possa sentire un pochino la mancanza di una taglierina integrata per poter utilizzare sacchetti di dimensioni diverse a seconda delle esigenze – offrono già la possibilità di sigillare e conservare una grande quantità di alimenti. Dai cibi più secchi e friabili a quelli più delicati, questa macchina sottovuoto garantisce buoni risultati di sottovuoto, arrivando a mantenere la freschezza e il sapore degli alimenti 8 volte più a lungo rispetto a più tradizionali metodi di conservazione.
Adatta per ogni necessità casalinga
In aggiunta alle funzioni già descritte, Severin FS 3609 è una macchina sottovuoto adatta a preparare anche i cibi per la cottura sous-vide, ovvero una particolare tecnica di cottura sottovuoto che consente di cuocere certi alimenti (soprattutto carni e verdure) in modo uniforme, tenendoli a bagno in acqua a temperatura controllata per periodi notevolmente più lunghi rispetto ai tipi di cottura normale. Questo è dunque un prodotto che risulta essere un compatto concentrato di funzioni basilari e tecnologia, venendo facilmente incontro alle normali esigenze di un utilizzatore medio che non necessiti di prestazioni da supermercato o da ristorante.
Per assicurarsi di ottenere una buona longevità ed evitarne il surriscaldamento, sarà necessario adottare la sola accortezza di spegnere l’apparecchio e lasciarlo riposare un po’ di tempo dopo l’esecuzione di parecchi cicli consecutivi di sigillatura e aspirazione. Cercando di non sforzarla eccessivamente ed evitando di applicare pressioni esagerate sui dentini di apertura e chiusura del coperchio, senza spendere una fortuna, avremo tra le mani una macchina sottovuoto di ottima fattura e con un’eccellente durabilità nel tempo.