Quest’oggi siamo qui a proporvi la recensione di una delle migliori macchine per il sottovuoto disponibili sul mercato. Stiamo parlando della Magic Vac Maxima 2, un accessorio da cucina dal design moderno e tecnologico, dalle funzioni avanzate, con caratteristiche da fare invidia ad un mini computer e ovviamente un’efficacia nel sottovuoto incredibile. La cosa che si fa subito notare riguardo la Magic Vac Maxima 2 sono le sue dimensioni, che rispetto ad altri modelli sembrano un po’ più ingombranti.
Ma la vera novità è che questa macchina per il sottovuoto è progettata anche per stare in piedi ed ingombrare meno spazio. Partiamo da ciò che abbiamo trovato all’interno della confezione. Oltre al solito manuale utente e una guida completa per la conservazione sottovuoto degli alimenti, abbiamo anche un ricettario per la marinatura sottovuoto, un tubo di collegamento per accessori, 1 rotolo per sacchetti cm 30×300, 5 sacchetti pre-tagliati cm 20×30 e un taglia sacchetti “Magic Cutter”. Il suo design è moderno e molto accattivante, rifinito con color cappuccino e grigio. Le sue prestazioni sono nettamente sopra la media grazie al funzionamento con la doppia pompa. Al centro della macchina troviamo un piccolo oblò trasparente con luci a led brevettato per verificare il corretto posizionamento del sacchetto.
Funzioni avanzate
Se alziamo invece questa parte, sotto di essa troviamo il rotolo di sacchetti e una vaschetta ferma-liquidi estraibile brevettata lavabile in lavastoviglie. Il suo utilizzo, seppur con diverse funzioni e pulsanti è abbastanza semplice, grazie anche alle leve laterali Lock & Unlock System e alla tastiera impermeabile multifunzione. Tra le funzioni più interessanti abbiamo quella che ci consente di scegliere il tipo di sigillatura in base al cibo inserito nel sacchetto, quindi: cibi secchi, cibi umidi e cibi molto umidi. Tra i pulsanti notiamo anche quello per la selezione della velocità: Slow e Turbo. Gli altri pulsanti sono: Vacuum & Seal, Vacuum, Seal, Canister, Marinating e Cancel.
Quando avviamo ad esempio Vacuum & Seal la macchina inizia con l’aspirare l’aria da sacchetto e le quattro luci a led di colore blu sotto la scritta Vacuum inizieranno ad accendersi in modo sequenziale, al termine dell’aspirazione si accende il led seal e inizia la sigillatura, il tutto in pochissimi secondi! Una delle caratteristiche presenti in questa Magic Vac Maxima 2 è la possibilità di creare il sottovuoto anche all’interno dei contenitori, grazie al suo particolare tubicino accessorio, questo va agganciato nella parte superiore della macchina e quindi sul contenitore. Inoltre abbiamo anche un ciclo specifico per la marinatura rapida (12 minuti nell’apposito contenitore ACO1073 da acquistare separatamente) con ricettario incluso.
Ottima costruzione
Il prodotto è costruito con materiali ottimi e le parti rimovibili lavabili anche in lavastoviglie, o come la barra saldante da 30 cm professionale che è realizzata completamente in alluminio, la quale consente un saldatura extra large con funzione “ActiSeal3D” che può assicurare sempre la saldatura migliore ed evitando sigillature eccessive o insufficienti. Sempre nella parte interna della macchina sigilla cibi Magic Vac Maxima 2 troviamo anche un comodo vano porta-rotolo con coperchio di protezione antischizzi e taglia-sacchetti bidirezionale integrato, oltre ad un vano porta oggetti nella parte inferiore della macchina e un vano raccogli-cavo integrato, molto comodo se si vuole evitare di tenere cavi sparsi in giro per la cucina e che ingombrano soltanto spazio sui nostri già affollati ripiani.
In definitiva la macchina per il sottovuoto Magic Vac Maxima 2 è come già accennato all’inizio uno dei prodotti migliori sul mercato, poiché in possesso di funzioni avanzate e costruita con materiali solidi e funzionali al progetto. Può essere posizionata in verticale per ingombrare di meno e risulta super efficace grazie all’aspirazione a doppia pompa.