Si chiama per l’appunto “forever fresh”, che in inglese significa “per sempre fresco”, questa macchina sottovuoto della Macom. Qui vi forniamo una sua recensione, riportandone le caratteristiche e le nostre opinioni sull’utilizzo, magari dandovi qualche suggerimento utile, se siete in procinto proprio di acquistare questa Macom VAC2060. Le macchine sottovuoto sono in generale utilissime, e più di quanto si creda, e la Macom VAC2060 in particolare lo sarà sicuramente. Con un piccolo investimento conservare e imballare cibo diventerà non solo una responsabilità, ma quasi un piacere, con la garanzia di una sigillatura perfetta che non danneggia le proprietà nutrizionali dei cibi. Macom VAC2060 è una macchina sottovuoto automatica compatta, colore bianco/grigio, del peso di solo un chilogrammo e di dimensioni piuttosto ridotte e quindi con un ingombro decisamente piccolo. Della potenza di soli 175 Watt, fa il suo lavoro in modo molto soddisfacente, non causando un elevato dispendio di energia.
Caratteristiche aggiuntive
Il pannello dei comandi della macchina per il sottovuoto Macom VAC2060 è caratterizzato alla tecnologia “soft touch”, ossia non necessita di una particolare pressione per essere azionata o spenta, rendendo la procedua alquanto semplice. La barra sigillante ha dimensione doppia. di e barra sigillante a dimensione doppia. Macom VAC2060 è dotata di funzione a impulsi che permette di controllare l’aspirazione dell’aria.
Inoltre, grazie al sistema “control-stop”, con Macom VAC2060 si può interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento, cosa molto utile per la confezione di alimenti friabili, i quali richiedono una maggiore quantità d’aria interna al sacchetto. All’acquisto di Macom VAC2060, nella confezione troverete inclusi alla macchina per il sottovuoto, anche 3 sacchetti 20x28cm, 3 sacchetti 28x40cm forniti dalla ditta stessa. Ciò non significa che non sia possibile utilizzare altri tipi di sacchetto. Tra l’altro, bisogna informarsi bene, perché ce ne sono di vario prezzo e misure, e si possono ugualmente utilizzare per la vostra Macom VAC2060.
Conclusioni
Ciò che contraddistingue Macom VAC2060 sono la semplicità, l’ingombro, la possibilità di interrompere in qualsiasi momento le funzioni e, in particolare, quella di aspirazione, come già accennato sopra. Se proprio dobbiamo elencare dei punti di debolezza, l’unico ci sembra essere quello di dover aspettare la durata di 60 secondi tra un’operazione e l’altra. Sicuramente questa attesa è fisiologica delle funzionalità di questa macchina sottovuoto e molto probabilmente l’idea di dovere aspettare, anche se solo per un minuto, ci risulta noiosa proprio perché l’operazione di confezionamento e saldatura del sacchetto avviene in tutta semplicità e piuttosto velocemente, nonché agevolmente grazie ai facili comandi.
Tra i modelli con la funzione di “vuoto regolabile”, Macom VAC2060 è senz’altro tra i più economici. Macom VAC2060 ha il vantaggio di essere veramente piccola e leggera e il manuale è in Italiano. Certo la plastica di cui è fatta non dà una gran bella impressione di robustezza, ma solo di impressione si tratta, perché Macom VAC2060 va che è una bomba. Poi se si pensa al suo prezzo, rispetto ad altre macchine sottovuoto, a nostro parere è davvero un ottimo affare che vi raccomandiamo con piacere.