Eccoci a parlare di una macchina per il sottovuoto che ha la caratteristica di essere super automatica, ovvero Macom Forever Fresh VAC5090. Se vi accingete ad acquistare una macchina per il sottovuoto questa è davvero ottima perché, dotata di 4 diversi programmi di confezionamento, è adatta a diversi tipi di alimenti senza che si debba regolare nulla manualmente. Per questo è automatica.
Spendendo davvero un pochino di più, potete ottenere una grande efficienza. Macom VAC1050 è dotata di un’ampia barra sigillante (lunga ben 30 cm) a dimensione doppia per una chiusura a maggior tenuta. Disponibile in nero e argento, ha un peso di circa due chilogrammi e delle dimensioni relativamente piccole, con un ingombro non eccessivo per la vostra cucina. Con un motore elettrico di 120 Watt, quindi di basso consumo energetico, Macom Forever Fresh VAC5090 arriva ad aspirare fino a 9,20 dm3/min.
Un macchina super automatica
I quattro programmi a disposizione per chi utilizza la macchina per il sottovuoto Macom VAC1050, sono stati pensati per confezionare diversi tipi di alimenti a seconda delle loro caratteristiche di umidità, secchezza e generale consistenza. Per esempio, alimenti più friabili necessitano di una aspirazione dell’aria ridotta e più lenta proprio perché un eccessiva pressione potrebbe schiacciarli e ridurli in briciole. Invece, gli alimenti umidi per esempio, al contrario necessitano di una pressione maggiore che limitare la presenza di aria interna al sacchetto e mantenerne intatta la freschezza.
I quattro programmi si chiamano nei modi seguenti: MOIST, ossia il programma vuoto medio, SOFT programma vuoto basso, l’ ULTRASOFT programma vuoto molto basso e infine il DRY per azionare il sottovuoto totale. Si caratterizza come una macchina facile da usare, intuitiva, maneggevole. Eventualmente Macom Forever Fresh VAC5090 può comunque essere gestita anche manualmente. Macom Forever Fresh VAC5090 è un’ottima macchina per il sottovuoto, molto conveniente nel prezzo, considerate le sue funzionalità e caratteristiche.
Conclusioni
Nella parte inferiore si trova l’alloggiamento per il cavo di alimentazione (anche però risulta un pochino scomodo, perché bisogna rovesciare la macchina per girarlo), che permette di riporlo. Ha un libretto di istruzione semplici e in italiano che non sarete obbligati a consultare spesso, perché l’utilizzo di questa macchina per il sottovuoto è molto intuitivo. Macom Forever Fresh VAC5090 dispone di una funzione per termosigillare le buste (alcune della quali sono già fornite nella confezione) e di una funzione che aspira e sigilla in automatico.
Inoltre all’interno si trova una valvola alla quale eventualmente collegare un tubicino per creare l’effetto vuoto anche in barattoli o altri contenitori, tuttavia tale tubicino non è incluso nella confezione, e bisognerà acquistarlo a parte. L’utilizzo è immediato e semplice, basta inserire il sacchetto alla giusta altezza (di qualsiasi larghezza purché ovviamente entri nella macchina), chiudere lo sportello superiore fino al bloccaggio e premere il pulsante. Macom VAC1050 è un’ottima affare anche dal punto del rapporto qualità – prezzo. Questa macchina per il sottovuoto è molto buona e completa, comoda da riporre e facilissima da usare. Sicuramente non vi deluderà se siete in procinto di acquistare una macchina di questo tipo.