La macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080 si presenta in modo compatto e piuttosto leggero. Pesa infatti solamente 2,8 kg e le sue dimensioni sono di 34 x 15,5 x 7 centimetri. Una dimensione che di sicuro troverà spazio all’interno della vostra cucina. Le sue finiture in acciaio e il colore silver, bianco e grigio lo rendono un dispositivo che potrete tenere di sicuro in bella vista. La sua facilità di utilizzo e un prezzo relativamente contenuto la rendono una macchina di sicuro interesse per molti acquirenti.
Il dispositivo è completamente montato e non dovrete fare altro che allacciarlo alla corrente elettrica per iniziare ad usarlo. Nella zona anteriore troverete il coperchio e sollevandolo avrete modo di notare le due guarnizioni, sia nella parte superiore, che in quella inferiore. Sarà possibile aprire la macchina attraverso l’utilizzo dei due pulsanti laterali che fanno in modo che le estremità si sgancino automaticamente.
Pulsantiera e le sue funzioni
L’utilizzo della macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080 è piuttosto semplice. Nella parte centrale del dispositivo troverete quattro pulsanti, oltre che una spia luminosa centrale che vi indicherà quando il congegno è collegato alla corrente elettrica. I quattro pulsanti sono “Vacuum”, “Stop”, “Pulse” e “Seal”. Ognuno di questi pulsanti ovviamente è predisposto ad una funzione ben specifica e partiremo proprio dal primo pulsante da sinistra, ovvero il tasto “Vacuum” che è preposto per il procedimento completo del vuoto.
Molto semplice anche il processo di inserimento del sacchetto all’interno della guarnizione di colore nero. Non avrete alcun tipo di problema e, grazie alla semplicità d’uso della macchina, sarete in grado di gestire al meglio la fase di aspirazione. Tra i diversi tasti a disposizione troverete anche il tasto stop che vi permetterà di interrompere il processo in qualsiasi momento, magari se vi siete accorti di esservi dimenticati qualcosa che ancora vorreste inserire nello stesso sacchetto. Il tasto “Pulse” invece vi consente di regolare il sistema di aspirazione. Il tasto “Seal”, infine, vi farà sigillare un sacchetto senza bisogno della fase di aspirazione precedentemente descritta.
Barra e le misure dei sacchetti
La barra sigillante della macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080 è ampia 30 cm e permette l’utilizzo quindi di sacchetti di varie misure. Grazie alla possibilità di controllare la fase di aspirazione, sarete in grado di sigillare al meglio anche quelli alimenti che sono un po’ più friabili del solito e che durante un ciclo completamente automatico potrebbero essere danneggiati leggermente.
La potenza di aspirazione misura 175 watt e dopo alcune sigillature consecutive, è bene aspettare qualche secondo, massimo fino ad un minuto, in modo che il dispositivo si raffreddi leggermente e possa continuare a sigillare o aspirare l’aria in maniera ottimale. In dotazione troverete anche 3 sacchetti della misura di 20×28 cm e 3 sacchetti della misura di 28×40 cm. Una volta esauriti i sacchetti in dotazione, potrete tranquillamente acquistarne degli altri, anche quelli che saranno di vostro gradimento rispetto a quelli che vengono forniti assieme alla macchina sottovuoto.