Uno dei modi più semplici per soddisfare le esigenze di conservazione degli alimenti che possono presentarsi in famiglia è l’utilizzo delle macchine per il sottovuoto. Fra i modelli più interessanti di questo tipo di elettrodomestico c’è Macom Forever Fresh VAC1090 che si fa notare per la sua versatilità e per l’elevato rapporto qualità/prezzo. La confezione. oltre alla macchina stessa, contiene 5 sacchetti goffrati da 20×30 cm, un rotolo da 20 cm x 2 mt e un tubicino di collegamento agli accessori.
Le dimensioni e ridotte (36×7,6x15cm) e il peso di soli 1,6 kg rendono la Macom Forever Fresh VAC1090 estremamente facile da maneggiare e riporre. La superficie superiore dell’apparecchio è in plastica e presenta 5 tasti soft touch dotati di luci led che permettono di accedere a ben quattro diverse modalità di confezionamento. La barra sigillante a doppia dimensione (30 cm) garantisce la tenuta dei sacchetti. L’intero processo di aspirazione dell’aria e di sigillatura è automatico. La pompa aspirante ha una potenza di -829 mbar. Macom garantisce la Macom Forever Fresh VAC1090 per ben cinque anni.
Ben 4 diverse modalità di confezionamento
La Macom Forever Fresh VAC1090 brilla sicuramente per la sua versatilità rispetto a prodotti analoghi. L’apparecchio permette infatti di ottenere quattro tipi di confezionamento diversi attraverso la combinazione di due sistemi di sigillatura e due sistemi di aspirazione. Per quanto riguarda la sigillatura è possibile scegliere fra la modalità di chiusura dedicata agli alimenti umidi e quella dedicata agli alimenti secchi. Anche la potenza di aspirazione ha due modalità: strong, adatta per i cibi più resistenti e soft, indicata per gli alimenti più fragili e delicati.
Un altro punto a favore della Macom Forever Fresh VAC1090 è il prezzo, analogo a quello dei modelli base di altri produttori decisamente meno versatili. Oltre alla sigillatura tramite i classici sacchetti sottovuoto Forever Fresh Vac 1090 permette di risigillare sacchetti di patatine, biscotti, ecc.. È inoltre possibile, grazie al tubicino incluso nella confezione, confezionare alimenti sottovuoto nei contenitori rigidi Forever Fresh, che vanno però acquistati a parte. I contenitori rigidi sono lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel forno a microonde.
Gli alimenti durano fino a 5 volte più a lungo
Secondo quanto dichiarato dalla Macom il confezionamento sottovuoto tramite la Macom Forever Fresh VAC1090 consente di conservare il cibo fino a cinque volte più a lungo rispetto al normale. Anche se il manuale di istruzioni è piuttosto scarno e non scende nei dettagli per quanto riguarda la conservazione degli alimenti sottovuoto, il problema è facilmente risolvibile tramite una veloce ricerca su internet. L’utilizzo della macchina è comunque intuitivo e non richiede particolare preparazione.
Anche se il materiale di costruzione principale è la plastica, la Macom Forever Fresh VAC1090 ha un design accattivante ed è un oggetto robusto. La barra sigillante a doppia dimensione garantisce una buona tenuta della sigillatura, in particolare se si utilizzano i sacchetti goffrati in dotazione con la macchina. I piedini antiscivolo garantiscono la massima stabilità durante le operazione di confezionamento. In conclusione la Macom Forever Fresh VAC1090 è un’ottima macchina per il sottovuoto e chi vuole risparmiare ed evitare sprechi di cibo dovrebbe sicuramente considerarne l’acquisto.