Macom azienda presente sul mercato nel settore dei piccoli elettrodomestici da oltre trent’anni, mostra tutta la sua esperienza con questa ben più che valida macchina automatica per sottovuoto. Forever Fresh VAC 1070 non è solo una macchina per sottovuoto ma un vero e proprio aiuto per l’organizzazione e la conservazione dei nostri cibi preferiti. Dispense disorganizzate e alimenti mal conservati saranno solo un lontano ricordo.
Osservando l’elettrodomestico, salta subito all’occhio l’innovativo pannello di comandi Soft-Touch con luci LED, composto da quattro tasti azionabili con un leggero tocco. Il suo design risulta essere compatto, essenziale e pulito. La forma rettangolare e le dimensioni ridotte di 35 x 15,3 x 5 cm, permettono di conservarla comodamente in un cassetto. Tuttavia, c’è da sottolineare che il pannello superiore di colore bianco e la solida base nera, fanno di Forever Fresh VAC 1070 un elemento elegante, da tenere anche orgogliosamente a vista nelle nostre cucine.
Funzione Pulse e sistema Control Stop
Forever Fresh VAC 1070 si distingue dalle tradizionali macchine per sottovuoto, poiché oltre ad offrire le classiche funzioni che ci si aspetta da un elettrodomestico di questo tipo, introduce un enorme vantaggio dato dalla combinazione della moderna funzione Pulse e l’innovativo sistema Control Stop, gestibili dai tasti presenti sull’elegante pannello di controllo Soft Touch. Generalmente non è possibile conservare sottovuoto alimenti liquidi o particolarmente soffici e friabili, come biscotti, muffin, fragole ecc. Con Forever Fresh VAC1070, invece, possiamo conservare ogni tipo di cibo, anche i più delicati, e gustarne la fragranza e la sofficità anche a distanza di tempo.
Queste funzionalità rappresentano uno dei principali vantaggi offerti da questa macchina per sottovuoto. Per di più il procedimento risulta estremamente semplice. È sufficiente introdurre il sacchetto, contenente l’alimento da conservare, sotto la barra sigillante a dimensione doppia e schiacciare il tasto Pulse per avviare il primo impulso di aspirazione dell’aria. Possiamo regolare autonomamente il processo di sottovuoto, valutando step by step quanti impulsi inviare, fino al raggiungimento del grado di sottovuoto desiderato, interrompendo l’operazione in qualsiasi momento.
Funzione Seal
Quando si parla di macchine per il sottovuoto è di estrema importanza valutare la qualità della sigillatura, che completa il processo di eliminazione dell’aria. Un’efficace sigillatura risulta fondamentale per garantire una conservazione prolungata dell’alimento. Anche su questo aspetto Forever Fresh VAC1070 non delude le aspettative e combina l’ottima performance del sottovuoto con un altrettanto valida funzione di sigillatura, grazie alla presenza di una barra sigillante a dimensione doppia.
La funzione sigillatura si aziona attraverso il tasto Seal che permette di assicurare la chiusura del sacchetto, fondendo i due lembi di plastica. Macom fornisce insieme all’apparecchio anche cinque sacchetti da poter utilizzare subito, della misura di 20×30 cm, privi di biosfenolo e 100% made in Italy. Il valore aggiunto della funzione Seal su questa macchina è la possibilità di sigillare non solo gli appositi sacchetti, ma qualunque tipo di confezione di plastica come pacchi di pasta o riso, patatine in busta, pacchi di biscotti e altro. Infine con l’opzione Vac/Seal con un unico processo la macchina crea il sottovuoto e automaticamente anche la sigillatura, senza che sia necessario il nostro intervento.